Routine dell’artista di successo

by Liana Zanfrisco

Routine e creatività

Ho conosciuto e osservato tantissimi creativi e posso dirti con estrema sicurezza che la routine è un fattore importante per ogni artista.

Tutti devono confrontarsi prima o poi con l’idea di non poter lavorare con continuità.

La frase più comune che ci si scambia è questa : “sei riuscito/a a lavorare questa settimana?” oppure “Non riesco a lavorare come vorrei in questo periodo.”

Per molti di loro non è  tanto una questione di pigrizia (a proposito non è mai questione di pigrizia). Alcuni svolgono altri mestieri e ciò sottrae molto tempo alla loro passione. Figuriamoci poi se l’arte e la creatività sono solo un passatempo. In questo caso o ci si inscrive ad un corso con tanto di retta mensile per cui ci sentiamo obbligati a frequentarlo, o altrimenti dobbiamo accontentarci del tempo che resta dopo il lavoro, gli impegni con la famiglia, le spese quotidiane e molto altro.

L’alternativa però c’è:

Pianificare una routine quotidiana

pianificate una routine quotidiana di successo  permette all’artista di tenere insieme tutte le parti della sua vita per farne uno spettacolo stupefacente.

Pianificare a tavolino da l’impressione di essere una cosa forzata e forse storcerai un po’ il naso,  pensando a qualcosa di rigido e impossibile da realizzare. Ma ti assicuro che non è così.

Una buona pianificazione della giornata è l’investimento migliore che tu possa fare per te stesso e per i tuoi familiari, sarai più felice, rilassato e soddisfatto.

Non esiste una routine uguale per tutti, del tipo: sveglia all’alba, venti minuti di questo, quaranta di quello …  Esiste invece la possibilità di provare diverse soluzioni per scoprire quella che fa per noi.

A questo proposito, se non lo hai ancora fatto, vai su questo sito efficacemente.com troverai delle preziose strategie su  come vivere le tue giornate in modo più efficace. All’inizio cerca di praticare un po’ tutte le tecniche legate alla routine quotidiana per scoprire quella giusta per te.

Avere tempo per le proprie passioni

Pianificare la giornata significa per un artista, riuscire a trovare un’ora ogni giorno da dedicare ad un progetto creativo.

Forse anche tu sei tra quelli che non hanno ancora abbandonato l’idea di realizzare il proprio sogno, di farlo uscire dal cassetto e magari farlo diventare una vera professione.

A questo punto ti scoccherò subito con un imperativo antipatico:  le ore migliori per lavorare ad un grande progetto sono quelle della mattina quando siamo più freschi e la mente è più chiara. Far slittare tutto la sera, dopo una giornata di lavoro, credimi, non è così efficace.

Potresti obiettare che tu questo non lo puoi proprio fare, perché la mattina sei sempre di corsa … ma è provato, proprio quando siamo così categorici, stiamo gettando le basi per un cambiamento duraturo.

Fidati è successo anche a me!

Impara a dedicare un’ora ogni giorno alla tua passione.

Insomma fa quello che vuoi, organizzati come meglio puoi ma cerca di trovare un’ora da dedicare a te stesso.

Non puoi più rimandare e lo sai bene anche tu… Questo sarà il regalo più grande che ti puoi fare.

 

You may also like

2 comments

cristina cerminara 15/01/2017 - 11:11

Liana non ho parole è tutto stupendo! Mi scarico subito il documento e tutto quello che scriverai perché come sai, per me è una guida! Sia il sito che il blog sono realizzati in modo professionale e chiaro, semplicemente geniale.

Reply
Liana Zanfrisco 15/01/2017 - 11:28

Cara Cristina, amica artista, amiga del alma,
il tuo passaggio qui mi fa infinitamente piacere. Sono solo agli inizi di questa nuova avventura con il blog. Sono tante le cose di cui mi piacerebbe parlare e che ci riguardano personalmente, che riguardano il nostro fare artistico quotidiano con tutte le sue difficoltà: quelle che ci costruiamo con tanta caparbietà dall’interno e quelle che inevitabilmente ci arrivano da fuori. Un articolo alla volta cercherò di toccare tanti di questi argomenti.
Un caro saluto e tanta sana creatività per un nuovo anno carico di successi.
Liana

Reply

Leave a Comment